Sunday, January 21, 2007

While studing...

"Music is my aeroplane"
Red Hot Chili Peppers

Saturday, January 20, 2007

L …as Leopard







Finalmente è arrivato il giorno della festa.
Un “L party”, ovvero una festa in maschera dove indossare un costume che inizia con la “L”.
I due festeggiati (Luke B. e Luke S.) hanno pensato bene di celebrare il compleanno in modo che agli inglesi piace tanto…travestendosi!

Io, grazie alle mani d’oro della mia mamma, sono stata per una sera un…LEOPARDO, in mezzo a Lisa Simpson, un Lepricano, tanti diversi Lucifero, Lara Croft, la principessa Leila, cappuccetto rosso (Little red riding hood, in inglese), persino un Lampione! e altri Lords and Ladies…

Ecco qualche foto…

Sunday, January 14, 2007

...little treasures...

"Tutto ciò che esiste è bello ! ! !"

da "La meglio gioventù"

Friday, January 12, 2007

New challenges

Dopo due lunghi giorni di convalescenza a casa, sono finalmente tornata al lavoro.
Giovedì corso (il 25 prossimo ho l'esame! Tocca studia'!)
Venerdì lavoro arretrato oltre alla notizia attesa: cosa ne sarà di me nei prossimi mesi, ovvero il mio futuro professionale.
Vado a spiegarmi…
Il lavoro che ho svolto negli ultimi 6 mesi sta volgendo al termine, tra meno di un mese l’ala del A380 Freighter (la versione cargo del gigante A380) salperà a bordo di una mega chiatta per raggiungere Tolosa, la cosiddetta FAL, Final Assembly Line (la linea di assemblaggio finale). Giusto per farmi capire, ciò significa che la fase di “progettazione” dell’aereo si chiude e inizia la fase di “certificazione” (ora, detto così sembra che siano due fasi completamente distinte, in realtà non è vero ma il processo è complesso e un po’ troppo complicato da spiegare in poche parole e senza tediare chi legge).
E di qui la domanda nasce spontanea: che ne sarà di me e di tutto il mio gruppo?
Questa benedetta fase di certificazione, importante tanto quanto la progettazione, richiede una grossa parte dell’ingegneria e non è decisamente una fase eccitante del programma. Come dicevo ormai l’aereo è fatto, è in via di realizzazione, sarà testato in volo e dunque non c’è più nulla da inventarsi…c’è solo da far quadrare i conti e da dimostrare alle autorità competenti che l’aereo è robusto dal punto di vista strutturale (nds nel caso non fossimo in grado di dimostrarlo allora si ritorna a riprogettare, con inimmaginabili costi e ritardi temporali). La fantasia e la creatività del progettista (ciò che ambiamo ad essere) è un po’ frustrata, tuttavia il “checkstress” (è così che si chiama tecnicamente ciò che dovrei fare: check = controllo, stress = forze, sollecitazioni interne delle strutture) è una parte importante per la formazione e la crescita professionale di chi vuole progettare…

Vi era anche una possibilità per me di rientrare nel progetto di un aereo completamente nuovo. L’idea mi allettava molto , come dicevo sopra infatti è tutto molto più eccitante quando si lavora a qualcosa di nuovo, si ha la sensazione poter decidere qualcosa di poter dire la propria, di contribuire attivamente alla realizzazione di una nuova macchina!

Invece, checkstress!

Non nascondo di essere un poco contrariata da questa decisione (presa tra le alte sfere, da chi, in una grande azienda come questa, in fondo siamo solo numeri, pedine di una grossa partitona di politica e poteri “interni”….). Contrariata, perché essenzialmente ciò significa un altro lungo periodo di gavetta: nuovo team, nuovo capo, nuovi colleghi, iniziamo dall’ultimo gradino, con la necessità di conoscere e farsi conoscere di nuovo da quelli con cui lavoro, che non è affatto facile!

Ma è qualcosa che sono disposta a fare: stringere i denti ancora un po’ per acquisire quella esperienza necessaria che mi permetterà di guadagnarmi finalmente un po’ più di responsabilità, di salire un gradino nella enorme piramide che mi sovrasta…insomma di diventare un “capetto” pure io!

Questo è il mio sesto anno lavorativo. Comincio ad avere voglia di qualcosa di più. Non sono una donna in carriera, né mi interessano troppo i soldi, ma in questi anni ho lavorato sodo e so che posso puntare a qualcosa in più. Ho sulle spalle una buona esperienza di qualità e differenziata, anche se non troppo specifica.
Il mio problema è che non sono mai stata abbastanza in un posto per passare al famoso “scalino” successivo, maledetta irrequietezza!
Così mi trovo colleghi molto più giovani di me, lanciati ormai nella scalata aziendale! E io, ancora sul primo gradino.

Ok. C’è da lavorare ancora un po’, non è ancora arrivato il momento di raccogliere i frutti del mio lavoro all’interno di questa azienda. Tuttavia adesso comincio ad avere le idee più chiare su cosa voglio fare in futuro, su quale è l’indirizzo, la figura professionale, che più si confa a me per il futuro prossimo. E avere le idee chiare aiuta.

Rimbocchiamoci le maniche e affrontiamo un’altra sfida.

Tuesday, January 09, 2007

I'm off, sick!

Non potevo rimanere immune dal male di stagione, dunque eccomi qua, al letto, con l’influenza.
Già c’erano state alcune avvisaglie durante le vacanze ma oggi ho la febbre, mal di gola, raffreddore, insomma tutto come da manuale.

Dalla mia grande finestra vedo che fuori il tempo è terribile, piove e tira un gran vento, sicchè stare qui al calduccio del mio letto non è che mi dispiaccia troppo.
Mi fanno male le ossa e la pelle…speriamo che non duri troppo a lungo però, perché mi sono già stufata di questo silenzio.

Thursday, January 04, 2007

Happy New Year

Eccoci qua, si ricomincia!
Anno nuovo…l’avventura continua….

Le vacanze sono durate troppo poco, come sempre: troppe le cose da fare, le persone da vedere, i pranzi, le cene e poi il riposo…necessario!

Però, che bello avere così tante persone da salutare e da riabbracciare!
La mia casa, la mia parrocchia, la mia gente, il mio stesso linguaggio, un passato condiviso…

Così, ricaricate le batterie, riparto per l’Inghilterra.

Anche qui ho una casa, che è sempre più mia e degli amici e un bel lavoro.
Non è più il luogo sconosciuto di un anno fa…mi guardo intorno e tutto è più familiare.

Sì, si ricomincia…. con entusiasmo!

Thursday, December 21, 2006

So this is Christmas....

E' arrivato Natale...
qui era dall'inizio di novembre che lo aspettavano, finalmente è arrivato.

Finalmente è arrivato anche per me: Natale = Casa.
Si torna a casa, a ricaricare le batterie, a fare il pieno d'affetto.

A vivere il Natale con la mia famiglia e i miei amici...

...ho ancora un milione di cose da fare qui, ci mancava solo lo "sbrinamento" del congelatore, la cucina è un lago,
la mia camera sembra un campo di battaglia, la valigia è sfatta, le idee confuse (cosa mi porto, con cosa lo abbìno?) ... mi sa pure che eccederò i 20 kg di franchigia...quest'anno ho esagerato!

Ma è Natale.
"Viene la Luce a salvare il mondo"...

e speriamo che sia pace per tutti,

Buon Natale

Saturday, December 09, 2006

Walk on water

Mi permetto di recensire un film,
io che non sono un granchè come critica. Ma questo è un film speciale.

Si chiama appunto "Walk on Water" (http://www.walkonwatermovie.com)
è un film israeliano che mi ha prestato un collega israeliano, appunto.
E' stato presentato al festival di Berlino nel 2004, io non ne avevo mai sentito parlare,
ma credo proprio che meriti di essere visto...

E' la storia di un agente israeliano che deve rintracciare un ufficiale tedesco colpevole della morte di migliaia di ebrei durante la seconda guerra mondiale, seguendo le tracce dei nipoti: Axel e Pia.
Nasce così un interessante confronto tra culture e rancori, di ieri e oggi, avvolti da nuovi sentimenti di amicizia e "giustizia" che inevitabilmente vanno oltre ogni razza, religione, sesso superano anche le distanze che la storia mette tra i popoli...

Bello!

Wednesday, December 06, 2006

I love shopping in London

Ecco una di quelle cose che non avrei mai pensato di poter fare qualche anno fa:
saltare su un treno e concedermi un week end di "puro shopping" in una delle città più fantastiche del mondo (che io conosco!).

LONDON!

due giorni in giro esclusivamente nelle mete del consumismo natalizio...lo so, suona molto superficiale,
ma se ne riesci a rimanere immune è troppo bello!

Da camden Town ad Oxford Street senza tralasciare il mitico Harrods e la snob Kensington!

Non ho comprato nulla!

Ho comprato e sognato con gli occhi.

Gli unici soldi spesi sono stati per il mangiare, il dormire, i trasporti e ...

London EYE! La ruota panoramica più alta del mondo (almeno così dicono gli inglesi - che amano avere un superlativo per ogni luogo sul loro territorio!!!)

La vista è una meraviglia...panorama imperdibile anche se pagato una discreta cifra (£13,50 per un giro di mezz'ora)

E poi...Londra...da sola, mi mette di buon umore...non lo so perchè, non lo so!

Ma cammino per le strade e respiro quell'atmosfera unica al mondo...e mi sento bene!






Tuesday, November 28, 2006

A big step

Ho appena fatto un gesto difficile, semplice e coraggioso.
Qualcosa che avrei dovuto fare parecchio tempo fa...ma avevo troppa paura.
Meglio rimanere ignoranti che sapere.
Sapere di avere un disturbo...
... del sonno
...che si chiama narcolessia.

Si , lo so tutti ridono quando mi addormento al cinema, sul più bello del film,
o quando appena salgo in macchina cado in catalessi,
o mentre parliamo , la sera sul divano, straparlo e ho gli occhi a mezz'asta.

O quando nel mezzo di una riunione di equipe, vedo "gli stendini"...

Fa meno ridere quando ti addormenti davanti al capo alle 10 del mattino...
tutti pensano: bè vai a letto prima!
Il capo pensa che ...


...


o quando ti addormenti dopo mangiato, c'è quella mezz'ora di ottundimento totale del cervello...

mi dicono: mangia di meno, mangia più leggero!

Ma non capiscono...


non capiscono che la mia lotta con il sonno io l'affronto da sola ogni santo giorno:
che stia in vacanza o che sia in ufficio,
arriva il momento in cui le palpebre si fanno pesanti,
pesanti

ma così pesanti

e il corpo si rilassa...

e mi sento mortificata,
perchè io sono una che lavora sodo e non voglio passare per una che non fa niente,
che non è interessata,
cha la sera chissà che ora fa e poi dorme al lavoro....

E' irritante.

Il corpo non risponde come dovrebbe...

...io non ho controllo sul mio corpo...

si chiama narcolessia.

E forse io ne sono affetta.

e da oggi voglio andarci a fondo.



PS Please, nessun commento a questo post. Ma fatevi un giro qui: http://www.narcolepsy.org.uk/

Tuesday, November 21, 2006

The fall




Eh si, l'autunno sarà pure una stagione un po' triste, però quanto a colori la sua bellezza è indiscussa...


Queste le foto che ho scattate nella deliziosa Bath, in occasione della visita della mia amica Uìnni.


A proposito di amicizia...

come è iniziata la nostra amicizia, ce lo siamo chieste entrambe. Nessuna delle due se lo ricorda...eppure oggi Uìnni è una delle amiche più importanti che ho!

Quanto abbiamo parlato! anche durante le nostre "laute colazioni", parlato, visto, scattato foto, assaggiato cose burrosissime e dall'odore intrigante, riso...abbiamo riso un sacco!


Non c'è nulla di più bello che stare insieme alle persone a cui vuoi bene...e in fondo la lontananza aiuta a capirlo! (e a ricordatelo!)






Friday, November 17, 2006

Never mind the rain (especially if you live in the UK!)

Mamma mia, quanto tempo che non scrivo!

Dopo la Scozia c'è stato il fine settimana a Roma, poi i ritmi di vita si sono intensificati:
tanto per incominciare il lavoro è tanto!
Si avvicininano le scadenze, sta per essere finalmente realizzata la prima ala del Freighter e dopo le esperienze negative dell'aereo gemello stanno tutti in fibrillazione!
Il mio corso all'università è sempre più interessante ma ora è arrivato il momento di aprire i libri, non posso più campare di rendita!
Vita sociale? Sempre uguale, nessun entusiasmo particolare nell'ultimo periodo ma neanche lamentele!
Sport: almeno due volte a settimana. Questo è il verdetto della mia simpatica trainer!
(si, quella che mi ha chiesto se avevo problemi con l'alcol - ma nulla di personale, la domanda qui è di rito). Tra 4 settimane devo rifare il controllo (peso e massa grassa corporea) ed eventualmente mi cambiano la scheda...che palle, qui sono dei negrieri - quale posto più appropriato per vivere se non la città tristemente nota per l'importazione degli schiavi dall'Africa!?

Nel frattempo ha cominciato a fare freddo, dal giorno dopo Halloween è iniziata la follia del consumismo natalizio e in compenso l'Inghilterra continua a sorprendermi con i suoi colori...magnifico questo autunno! Magnifici colori! ...magari se mi riesce faccio una foto e la pubblico...

Il mio pc ultimamente fa le bizze ed è allora che mi accorgo di quanto ne sono dipendente. Un po' come quando va via la corrente e ti ritrovi a casa in silenzio, al buio e senza riscaldamento.

Ma la vera novità di oggi è che stasera arriva la mia dolce amica Uìnni!
Sola soletta tra circa un'ora salirà sull'aereo per venirmi a trovare! Lo trovo un gesto molto affettuoso...troverà cattivo tempo purtroppo ma farò del mio meglio perchè sia un fine settimana mitico!

...in barba alla pioggia!

Tuesday, October 31, 2006

Scotland








BELLA, BELLISSIMA! E' stato un weekend straordinario! Belli i posti e bella la compagnia... A bit of Scotland on the road! Enjoy the pictures!

Sunday, October 22, 2006

Sex, Drugs & Rock and Roll

A volte penso di aver vissuto in un mondo "finto" per molto tempo.
Non ho mai conosciuto qualcuno che si fa di coca, o che la sniffa ogni tanto....almeno credo.
Se penso che la maggioranza dei miei amici neanche fuma, mi viene il dubbio di aver conosciuto e aver vissuto in mondo non vero...lontano dall'esperienza di una larghissima percentuale di miei coetanei...o forse sono io che non sono sveglia abbastanza per rendermi conto di ciò che realmente accade intorno a me!
Non lo so,
fatto sta che mi ha fatto un certo effetto sentire che questo ragazzo australiano abbia sniffato più di una volta per "divertimento".
Infondo non poi così diverso dall'ubriacarsi "a bestia" tutti i fine settimana!
E ci vivo in un mondo così, adesso.

E non mi piace.

Non mi piace l'idea che per divertirsi bisogna uscire completamente di senno, stordirsi, pestarsi di alcol, fumare erba, calarsi pasticche, sniffare ...
Insomma, che cavolo è questa cosa che uno non può divertirsi rimanendo sobrio, rispettando la propria dignità?
Ieri pensavo: chissà quanta gente si sarà svegliata da un folle venerdì notte, in un letto con una persona accanto di cui conosce a mala pena il nome. Neanche è iniziato il giorno che già hai rimorsi che dureranno fino al prossimo venerdì di pazzia.
Ma che schifo!

Si, starò pure giudicando, ma mi disgusta questo mododi fare; quando è sempre, tutti i fine settimana che dio manda in terra, spendi 100£ per non ricordarti un c@##o di quello che hai fatto. Ma che è ?

Disgusto.

Saturday, October 14, 2006

Lazy day

Suppongo che questa sia solo la prima delle numerose pigre giornate che mi accompagneranno questo autunno e l'inverno prossimi...
Il cielo è grigio, sta lì lì per piovere, comincia a far fresco (anzi in casa fa anche un po' "freddino" la sera daventi alla tv) e quando mi sono svegliata stamattina, non ne avevo proprio voglia di uscire.
Non è come quando c'è il sole, che non vedi l'ora di andartelo a prendere quel calore,
è il contrario,
fa piacere rimanere a letto, poltrire sotto il piumino,
e con il mio portatile parlare (chattare) con gli amici.
Che gran cosa internet! Puoi mantenere i rapporti, fare 4 chiacchiere, essere informato sulle cose di "casa", Colli Aniene, Roma, Italia!
Insomma ci si sente meno soli,
e nel contempo le persone care possono partecipare un po' di questa vita che vivo qui!

Oggi ho sentito V. (ciao V. forse mi leggi, allora leggi bene che questa è per te! :o) ); erano secoli che non ci sentivamo!
E' stato un piacere; nonostante non sia molto che ci conosciamo e soprattutto, non abbiamo avuto tempo e modo di frequentarci tanto (da quando ci siamo conosciuti, all'Esperienza) gli sono molto affezionata. Per molti motivi, difficili da spiegare, sono quelle strane alchimie che esistono tra le persone o forse il "semplice" fatto che abbiamo condiviso un'Esperienza (e un quarto di Equipe).
Bello, cmq! Sono i nostri sentimenti che contano, i "rapporti" quei legami che sopravvivono e resistono alla lontananza, ai cattivi umori, alla scarsa frequentazione...quanto è vero!
E siccome ho avuto la grazia di riceverne molti di legami (di amicizia, di "fratellanza", di solidarietà) io mi sento ricca.
Si, mi sento ricca,
anzi benedetta.

(Devo solo ricordarmelo più spesso, ma lo so eh...lo so, lo so!)

Friday, October 06, 2006

Meet the world

Una delle cose che mi piace di più dello stare qui in Inghilterra e lavorare in AUK è che ho la possibilità di "incontrare il mondo", e non parlo solo di francesi, spagnoli e tedeschi, ma proprio intendo dire MONDO!
Ci sono africani, asiatici, americani e australiani ed ognuno è qui con il suo piccolo bagaglio culturale alle prese con la propria scelta di vita.
Io mi considero coraggiosa per aver scelto a trent'anni suonati di andarmene dall'Italia e trasferirmi in un paese straniero che è pur sempre in Europa. 2h e 40min di volo e sono a casa.
Ma qui c'è gente che viene dall'India, dal Canada, dalla Colombia...dall'Australia! Loro sì che hanno intrapreso una bella avventura!
E poi: ci sono induisti, cattolici, mussulmani ed ebrei!
Quel mondo lontano di cui ho letto e al massimo visto immagini è un po' più vicino.
Ovviamente ci sono molte differenze culturali ma spesso gli ostacoli alla comunicazione sono i pregiudizi.
Ieri ho conosiuto K. una ragazza inglese, originaria del Bangla Desh, mussulmana osservante (ha sempre un velo/sciarpa che le copre il capo). Parlavo con lei e riflettevo su quanto e come i media stiano nutrendo l'odio tra Oriente e Occidente.
K. è uguale a me. Nella vita di ogni giorno sono più le cose che ci accumunano che quelle che ci dividono. Anche quando parla del ramadam, non è una invasata, mi spiega i motivi, il significato.
E' ingegnere, ha due sorelle più grandi, una mamma che cucina bene.
Le piacciono le scarpe, se ne comprerebbe a tonnellate. Anche io.
Vorrei conoscerla meglio, forse per poter sperare che essere mussulmano non significa essere mio nemico. E poter credere che la pace è una via possibile!

Wednesday, September 27, 2006

Going to Uni

Dopo ben 6 anni dalla laurea, domani torno all'università!
Sono molto emozionata!
Mi aspetta un corso abbastanza impegnativo, anche se probabilemente molte delle cose le ho già studiate, dovrò affrontare un esame finale, orale.
E fare dei compiti...
Che fico, però!
Certo saranno tutti dei pivelletti, però sono proprio curiosa di vedere com'è studiare qui.
Un vero campus inglese! (vedi link)
La University of West of England...pure il nome pare fico!

Vabbè, sono nella fase di esaltazione, tra due settimane già mi sarò rotta le scatole.

Tuttavia pensavo, ma in Italia, quale compagnia ti paga per frequentare un corso all'università,
un giorna a settimana per 15 settimane!
E' una bella opportunità, una delle tante che mi si offrono stando qui.

L'università....

Stasera cena e subito a nanna, mica voglio dormire davanti al prof già dal primo giorno....!

Buonanotte

Saturday, September 23, 2006

Believe in yourself!

Ma perchè devo sempre partire dal presupposto che una persone intelligente, sia sempre molto molto più intelligente di me?
Che poi cosa vuol dire intelligente?
Non basta essere colti per essere intelligenti. Un uomo intelligente è un uomo che sa "capire", che coglie le situazioni, che sa esprimere le sue opinioni con umiltà e con un atteggiamento "aperto" all'altro...
prendiamo il Paolelli, per esempio (il nome fittizio nato dalla straordinaria ironia faricel-grimaldiana).
Un bel sorriso, maniere gentili (che da queste parti non sono affatto scontate!) e poi un bel curriculum! Persona intelligente, con un brillante percorso accademico alle spalle.
Nemmeno il solito ingegnere (mi perdonino i miei numerosi amici ingegneri!!!).
Non è finita qui: amante della musica, dotato ballerino...insomma, in men che non si dica ai miei occhi è diventato un grandissimo fico!!!!
E qui ritorniamo al punto iniziale. Qualche strano meccanismo psicologico si innesca per cui io accanto a questa persona (ma è capitato anche nel passato!) mi sento come...inferiore.
Ho un moto di ammirazione-venerazione...tutto quello che fa lui è fico e giusto e io sono una mezza sfigata...
...ma che è questo strascico di adolescenza????
...questo sentirsi inadeguati e non all'altezza???
poi ad un certo momento, di punto in bianco, cambiano le luci sul palcoscenico e le cose appaiono diverse sotto un'altra luce!
ALLELUJA!
Benvenuta umanità e imperfezione!
e soprattutto benvenuta fiducia in se stessi!
Insomma, non sono affatto da buttare via (nonostante in alcuni momenti è tanto facile crederci!),
anzi!
E penso a tutte le cose che ho fatto, di cui sono stata capace, per cui ho sviluppato una sensibilità supeirore alla media; tutto quello che sto cercando di costruire, come faticosamente sto "lavorando su me stessa" (mammamia quanto mi manca la guida di Bob!).
So cosa è il dolore, ma so anche cosa è la felicità, grazie a Dio.
E mi piacciono le cose semplici.



...e al diavolo i Paolelli!

Saturday, September 16, 2006

Water in the desert

Come l'acqua nel deserto sono gli incontri di CL, della Scuola di Comunità, che ormai frequento da qualche mese.
Una "stella cometa" mi ha fatto conoscere questa realtà circa 8 mesi fa; una realtà ricca, cristiana e dalla presenza discreta.
Dopo l'eccitazione dei primi giorni dall'arrivo qui a Bristol, un anno fa, ho cominciato ad accusare il colpo: mi mancava un riferimento spirituale, una comunità con cui camminare.
... ho sperimentato il deserto di una vita basata sulla superficialità, sul "luccichìo" delle uscite al pub, dei "drink" al bar, la notte in disco etc...
E poi dal nulla è spuntato L. e la SoC (School of Community).
Fin dal principio è stato un incontro importante, non sempre all'altezza delle aspettative, ma sempre un momento di approfondimento e di riflessione.
Domenica scorsa sono uscita con tutti loro, e sono stata benissimo: era tanto che non passavo del tempo con dei "fratelli".
Li conosco poco ma condividiamo molto, la scelta difficile di vivere da cristiani (è quel che proviamo a fare) in un mondo lontano da Cristo, dove la "tentazione" del niente è sempre in agguato dietro l'angolo.

"...our meeting here is in order to allow Christ to rescue us from the nothingnessin which we all are, because there is Someone who is more powerful than nothingness"

Monday, September 11, 2006

Welcome Giulia!

Oggi è nata una bimba che si chiama Giulia!
E' la figlia di una amica.
Le nascite portano sempre tanta gioia,
è la vita che si rinnova, il futuro che viene!
Auguri Giulia, il Signore ti benedica!