Thursday, February 28, 2008

My sleep and I

Non ho piu' parlato del mio sonno...

Piu' o meno le cose vanno allo stesso modo. Siccome non prendo medicine, tutto dipende dalla regolarita' con cui riesco a schiacciare i miei sonnellini.
Devo dire pero' che qualcosa e' cambiato, in verita', e cioe' che avendolo detto al lavoro mi sento piu' sicura e meno in colpa se ogni tanto mi addormento.
Il mio capo ha imparato a riconoscere i segni, e mi ha aiutato in piu' di una occasione, procurandomi scuse per assentarmi da interminabili e inutili riunioni noiose, in cui non e' richiesto il mio contributo.

Cio' non cambia il fatto che ci siano dei giorni in cui e' veramente difficile tenere gli occhi aperti, e anche quando sono aperti, sembra che il cervello sia staccato, vedo accadere le cose intorno a me, ma il mio torpore non mi permette di intervenire.
Ci sono ancora i sogni ad occhi aperti: mentre parlo, o scrivo, improvvisamente inizio a sognare e dico, o scrivo, una cosa per un'altra.

Cio' suscita in genere l'ilarita' di chi ascolta o semplicemente vedo spuntare un enorme punto interrogativo sopra la loro testa che chiede: MA CHE STAI DICENDO? COSA C'ENTRANO LE POLPETTE CON LA STRADA CHE SI FA PER ANDARE A BATH????

Se non fosse che cio' mi procura un po' di imbarazzo (vaglielo a spiegare quale oscuro legame subconscio e' scattato tra le polpette e Bath!!!), mi farebbe uccidere dalle risate.

E' intrigante riflettere su come certi pensieri vagano nello spazio della mia mente e diventino predominanti rispetto al "io" conscio...

Materia affascinante il sonno...quando avro' piu tempo, mi prestero' come cavia per gli studi sulla materia.

Per ora, cerchero' "semplicemente" di conviverci.

Tuesday, February 19, 2008

Instruction Manual

Voglio un libretto di istruzione per capire quali sono i segnali!!!!!

Si, i segnali che ti fanno capire quando piaci a qualcuno, perche' io non lo capisco, VA BENE?????????
Perche', se mi fai "na capa tanta" che mi devi presentare un tuo amico che sembra fatto apposta per me; io capisco che non ti interesso...e siamo solo amici.

Ma se poi decidiamo di andare a fare un giretto insieme nei dintorni (in grande amicizia) e tu, prima che arrivi io, la mattina, esci e prepari il necessario per un picnic, allora io penso che forse siamo piu' che amici, no??????

L'idea e' troppo carina per un'amica?

Forse e' per una ... "AMICAAA"?

Io i cartelli li ho riposti e non ho intenzione di tirali fuori...

Siccome so' de coccio, con me bisogna esse' piu' espliciti...

Questa e' la vita....

Sunday, January 27, 2008

No ski

Decisione presa.
Niente sci quest'anno, per il secondo anno di seguito.
D'altronde, devo pur decidere e non posso fare tutto cio' che mi passa per la mente.
Possibilita' ce ne sono diverse, ma alla fine mi sono "smosciata" e rinuncio.

In realta' mi piacerebbe risparmiare ferie e denaro per fare un viaggio quest'estate...

ma e' ancora tutto nella mia mente,
non so se andra' in porto.

Tuttavia sono libera di qui a Pasqua, quindi se a qualcuno va di fare un salto da queste parti, mi faccia pure un fischio!

Tuesday, January 22, 2008

Roma, mon amour...

Ma quanto sara' bella Roma?
Roma, Roma, Roma mia Roma bella, Roma capoccia, Roma decadente, Roma scintillante,
Roma!
Lo so che viverci non e' facile,
e' scomoda, e' rumorosa, e' pazza e impaziente,
e' grande e affollata.
E' troppo spesso malgovernata!
Pero' e' sempre straordinaria.
Imponente e maestosa,
non ha bisogno di dimostrare niente, lei sta li', sorniona che se la gode come uno dei tanti gatti che abitano tra le rovine dell'antichita'.

Ho passato un fine settimana da turista, insieme a degli amici francesi conosciuti qui a Bristol.
E mi sono divertita un mondo!
Ho camminato tanto, per le vie del centro, con i miei piedi dolci, in fumo alla fine della giornata,
pero' che meraviglia.
Sono talmente abituata a considerarla casa, che quasi mi scordo di quanto e' eccezionale!

Il tramonto visto da trinita' dei monti,
il panorama dal Cupolone,
la passeggiata in mezzo al foro,
e quant'altro.

Insomma Roma e' proprio proprio bella che non lo so dire quanto!!!!!

E ora che la frequento di meno, lo e' ancora di piu'.

Wednesday, January 16, 2008

Ma e' Sapienza?

Lo voglio dire qui, ad alta voce in questo spazio tutto mio, dove se a chi legge non piace cio' che scrivo allora puo' cliccare sulla x e andarsene da qui.
Non mi piace l'anticattolicismo che si respira in italia, non mi va giu' che il papa non possa parlare a "La Sapienza" perche' contestato dagli studenti. Il pontefice ha parlato davanti a Castro e davanti a tanti "grandi" che non condividono le sue idee. Ma non puo' parlare davanti ad un'assemblea di studenti "liberi".
Non ne conosco a fondo le ragioni ma non giustifico l'atto.
C'e' un'intolleranza e un accanimento che sento strisciare tra le menti della giovane "intellighentia" italiana...perche'?
Me lo dovete spiegare il perche'?
Non mi e' chiaro. Affatto. Visto e considerato che chi parla di cattolicesimo non sa neanche che differenza c'e' tra essere cattolico e essere cristiano. Visto che la maggior parte di quelli che conosco che si accaniscono contro questa fantomatica e mostruosa "Chiesa" e' rimasto ancorato alle nozioni di catechismo della prima comunione. Visto che c'e' gente che parla di vangeli apocrifi e probabilmente non ha mai neanche letto per intero uno dei vangeli del nuovo testamento.
Si parla di rispetto e di integrazione delle altre culture nel nostro paese...e come dovrebbe avvenire questa integrazione? Cancellando le proprie origini, la propria storia?
Negando il fatto che da li' proveniamo. Che anche se non crediamo i nostri figli li facciamo battezzare (perche' non si sa mai) e i ostri morti li facciamo seppellire in un camposanto con la benedizione del prete....
E poi non ci credo alla storia del disegno occulto, del complotto da “codice da vinci”, del papa tedesco che e' un furer camuffato!
Queste sono delle gran baggianate. Chi usa il proprio cervello lo sa.
Credo che si possa non credere e allo stesso tempo non aver paura di confrontarsi con chi crede.
Credo che ci sia una differenza abissale tra “credere” e “avere fede”.
Credo che ci siano tanti cattolici storti e tanti laici scemi.
Credo che chi e' intelligente non puo' pensare che quelli come me siano una massa di invasati illusi.
Per questo non capisco la necessita' di un affronto cosi' grave, di un gesto tanto sgarbato quanto teatrale. Inutile. Sciocco.

...

Wednesday, January 09, 2008

Hands



"Hai delle belle mani" disse la piccola Alice.
E pensare che non e' neanche bello, il gigante olandese.
Ma le mani sono come piacciono a me: lunghe magre, le unghie corte, forse un po' rosse a causa dell'allenamento.
Le mani. Chissa' perche' sono un dettaglio cosi' importante, che quasi mi fa amare o detestare di piu' qualcuno.
Ho fatto mente locale: di ogni persona ricordo le mani.
Anche dell'olandese dall'andatura dinoccolata e dagli occhi sinceri.

Monday, January 07, 2008

HAPPY NEW YEAR!

Buona anno!!!!
Ricomincia un altro anno a Bristol!

Beh, veramente il 2008 e' iniziato a Roma, a casa, con la mia famiglia, la mia amica piu' vecchia (nel senso che conosco da piu' tempo delle altre) e la sua mamma, dopo aver visto uno spassoso spettacolo di Proietti  teatro.

Inizia cosi' il 2008 all'insegna dell'affetto per le persone importanti della mia vita.

Auguri a tutti,
auguri di tanto affetto!


Sunday, December 02, 2007

Back with a MAC

Eccoci qui, dopo quasi 30 lunghi giorni lontana dalla rete, torno con un fantastico nuovo portatile...
be' e' quacosa di piu' di un portatile...e' un MACBOOK!
E' bello, bianco, so cool! 

Si, anche io ho deciso di passare dalla parte della mela, dopo aver tanto sentito parlare BENE di questo MAC, fatti 4 conti e messa mano al portafoglio, ho comprato il mio primo MACBOOK!

Entro nel mondo di Apple, Macintosh, OS X, nella landa di chi Windows lo detesta, per moda o a ragione...

Come ho sempre detto per me l'informatica e' una strana magia, non ci capisco niene, sono un'utente base. Ok, forse per lavoro, sono qualcosa di piu' di un basic...forse advanced???
sta di fatto che non sono una che smanetta con il pc, anzi le poche volte che ho provato,ho fatto piu' guai che altro...si e no sul mio vecchio pc ci saranno installati 10 programmi, oltre ai vari messenger e skype... Emule non mi ha mai funzionato bene, mai scaricato un film in vita mia, qualche canzone ogni tanto.
Sono passati i tempi in cui avevo bisogno dei vari programmi di calcolo per l'universita', niente piu' Nastran, matlab, CAD, etc.

Percio' da oggi si volta pagina:
da oggi sono un utente MAC.

Da oggi niente piu' internet explorer ma safari, niente piu' XP ma Tiger, da ora in poi iTunes, iDVD, iPhoto, iMovie e questo magnifico gioiellino bianco bianco, con la mela illuminata, essenziale, BELLOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

REVOLUTION!!!!!


Thursday, November 15, 2007

Ready to come back

A grande richiesta ritorno a scriver su questo blog...

non e' il momento migliore visto che il mio portatile non si accende piu',
ma intanto manifesto la buona volonta' di tornare a scrivere!

Bene,
mi sembra abbastanza, come ritorno...
...a presto
(non appena svuoto le tasche e mi compro il pc!)

Ciauz

Saturday, June 16, 2007

Friends



Thursday, May 31, 2007

Cornwall

La Cornovaglia...

fine settimana lungo insieme alle mie...

Tanto verde, tanti fiori, il profumo del mare, l'odore della sabbia bagnata, tanta pioggia (siamo pur sempre in Inghilterra!) ma anche il sole brillante che sorprende e stupisce.
Bella!
Dopo averne tanto letto, finalmente l'ho vista!
Guidando la mia fedele micra blu, per le piccole stradine di campagna che conducono al mare azzurro azzurro.

Falmouth










St Ives



Tintagel



Noi tre!

Wednesday, May 02, 2007

A big step (part 2)

Presa la decisione di andare a fondo del problema, segue l’azione: vedere un medico.

Il mio sonno non è normale.
Dormo troppo spesso e in qualunque occasione, il 90% del mio tempo di “veglia” ho un senso di stanchezza eccezionale anche quando sono in vacanza (e riposata).

Quando rido i muscoli collassano.

Appena chiudo gli occhi inizio a sognare (tant’è che scrivo e dico cose insensate).

Il mio sonno notturno è pesante inizialmente e poi si fa leggero, intervallato da stati di veglia.

La diagnosi del neurologo: NARCOLESSIA.

Eh si, c’avevo preso, non si tratta di essere ipocondriaci o di fissarsi su qualcosa, è vero, sono narcolettica.

La narcolessia è causata da un malfunzionamento del sistema nervoso ed in particolare di quella parte che regola i tempi della veglia e del sonno. In parole povere non mi funziona bene quell’interruttore biologico che ci fa dormire di notte e stare svegli di giorno.

Grazie al Cielo non è una forma grave. Ma ne soffro e questo mi crea problemi nella mia vita lavorativa, ad esempio.
Non si può immaginare quanto è mortificante addormentarsi di fronte al proprio capo. Più di una volta.

Ora che lo so, come mi sento?
Be’, non cambia molto averlo saputo, continuo ad avere molto sonno.
Non c’è la speranza che mi stia sbagliando.
C’è la certezza che nel tuo corpo qualcosa non funziona, che ciò ti pone dei limiti con cui devi convivere il resto della tua vita.
C’è il timore di non poter condurre una vita normale, chi mi darà mai un posto di lavoro in Italia, sapendo che ogni 4-5 ore DEVO fare un pisolino per poter essere lucida?

Ma bisogna accettare i propri limiti e le proprie imperfezioni (non è facile, per chiunque, figuriamoci per me poi che sono SUPERFRANCY!!!!)

Potete continuare a farmi foto mentre dormo,
e riderci sopra aiuta a sdrammatizzare.
Ma ho bisogno di tutta la vostra cooperazione, quando ad un certo punto le mie palpebre cominceranno a calare (e comincerò a “vedere gli stendini”, ricordi M.?) lasciatemi riposare per 10 minuti, mi aiuterà a ricaricare le batterie…decisamente non sono una DURACELL!!!!!

Invito tutti a visitare il sito http://www.narcolepsy.org.uk/ per saperne di più.

Saturday, April 14, 2007

Happy Easter

Nella fretta di partire per le vacanze e nel gran casino che ho in testa non ho postato da un po',
soprattutto mancano gli auguri di Pasqua...non è mai troppo tardi:


Se, nonostante tutto siamo ottimisti è perché Cristo è risorto!
Se spero in un mondo migliore è perché Cristo è risorto!
Se non mi spavento di me stesso è perché Cristo è risorto!
Un augurio a voi: sentite Cristo risorto anche per ognuno di voi e per tutti i vostri cari.
Franco Delpiano

Sunday, April 01, 2007

Today's best

Ecco le mie tre cose belle di oggi:

1) svegliarsi tardi la mattina, con il cuore calmo, i raggi che filtrano dalla tenda, annuncio di una giornata di sole

2) fare colazione SEDUTA al tavolo, latte caffè e pane e nutella

3) fare una risata al telefono con un amico

4) passeggiare al parco, al ritmo della canzone giusta e con gli occhiali da sole. E' una giornata di sole, tira vento ma c'è il sole!

5) sorridere senza sapere perchè

6) sapere di avere una scelta

....Oh, sono più di tre...allora vuol dire che sono sulla buona strada... :)

Thursday, March 29, 2007

The big one



Finalmente è atterrato anche qui a Filton…finalmente abbiamo potuto guardarlo da vicino!

Eccolo l’orgoglio della compagnia, l’A380, il gigantone (caspita quanto è grande!) di cui si è discusso tanto,
gode di ottima salute (vuol dire che tanto incapaci a fare gli aerei non siamo!), scorrazza su e giù per il mondo per collaudi e test vari…ed è semplicemente GROSSO!

3 giorni di euforia nello stabilimento, perché qui, contrariamente a quanto si possa immaginare di aerei “interi” non ne vediamo molti.
Piccola soddisfazione in tempi di grossa crisi….

Saturday, March 24, 2007

Maybe

Forse deve essere così: si devono passare nella vita quei periodi di “crisi” da cui partono nuovi stimoli, nuove speranze e nuove strade.
Forse è solo una presa di coscienza…

Da bambina capitava a volte che mi venisse la febbre alta, durava un giorno e poi se ne andava improvvisamente così come era venuta. Hai voglia stare lì a pensare perché era venuta:
eppure non avevo fatto niente: non avevo preso freddo, non avevo “sudato”… La mamma le chiamava le “febbri della crescita”, dopo quella febbre crescevo un po’ (poco, vista la mia attuale statura).

Forse è così anche stavolta…non ho febbre ma questo stato mi porterà a crescere un po’ di più, come donna adulta, come persona, come amica, come figlia, come sorella, come cristiana…

Forse c’è bisogno di sentirsi così per aprire gli occhi e guardarsi intorno e riconoscere tutti quei doni che ho.

Io intanto non vedo l’ora che arrivi la primavera.

Saturday, March 17, 2007

Fix you

When you try your best, but you don't succeed
When you get what you want, but not what you need
When you feel so tired, but you can't sleep
Stuck in reverse
When the tears come streaming down your face
When you lose something you can't replace
When you love someone, but it goes to waste
Could it be worse?
Lights will guide you home
And ignite your bones
And I will try to fix you

Coldplay - Fix you

Thursday, March 08, 2007

Weekend with the family

Domani arrivano la mamma e lori ,
sono proprio contenta!

In questo periodo, mi manca molto casa,
il calore degli affetti.

Preannunciano temporali per il fine settimana, ma non importa,
l'importante è stare insieme!

Thursday, March 01, 2007

Lazy girl

Ancora non sono ritornata in palestra.

Sarà un mese che non metto piede lì dentro...non va bene.

Ok, good resolution for the next week:
almeno due volte in palestra, un po' di ciclette (si scrive così?), un po' di addominali e passa la paura, e bruciamo pure qualche caloria!

Non parliamo di calore, oggi fa nuovo freddo.

Un sonoro "che palle" ci sta tutto!

Wednesday, February 28, 2007

Opinions?

Oggi il mio nuovo capo mi ha chiesto se so usare Winzip…

…forse mi sta sottovalutando.